controcinema - programma di gennaio!!!
Quei favolosi anni '50 lezioni di stile dai più grandi maestri di allora
mercoledi 2 gennaio 2008
Viaggio in Italia - Roberto Rossellini - 1953
Una coppia della middle class inglese arriva a Napoli per sistemare una questione di eredità. Alex e Katherine Joyce sono in realtà due persone che non hanno più nulla da dirsi, due estranei che reagiscono in maniera differente rispetto agli eventi e anche rispetto al paesaggio che li circonda. Il crepuscolo del neorealismo.
mercoledi 9 gennaio 2008
Vacanze Romane - William Wyler - 1953
« Anna: E a mezzanotte, me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa. Joe: E sarà la fine di una bella favola » Il film che ha reso famose Audrey Hepburn e la vespa.
mercoledi 16 gennaio 2008
Caccia al Ladro - Alfred Hitchcock - 1955
Ultimo film della coppia Hitchcock-Grace Kelly poiché poco dopo sposerà Ranieri di Monaco. Grace avrebbe voluto fare "Vertigo" ma rifiutò proprio perché era principessa. Cary Grant ormai 51enne lavora con Hitch per la sua penultima volta. Il regista fa la sua consueta apparizione, seduto su un autobus vicino a Cary Grant.
mercoledi 23 gennaio 2008
Colazione da Tiffany - Blake Edwards - 1961
« Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany... comprerei i mobili e darei al gatto un nome! » Scritto dal controverso scrittore Truman Capote e affidato alle sapienti mani di un genio della commedia americano, indimenticabile interpretazione di Audrey Hepburn