mercoledì 31 marzo 2010

Goodbye, Lenin! (id.), Mercoledì 31 Marzo a Controcinema

Dal ciclo "In che mondo vivi? - La realtà che ti circonda è diversa da quella che stai vivendo"
curato da Martina Agostini

Il concetto di realtà è sempre stato oggetto di riflessioni e dibattiti: c'è chi afferma che ne esiste una sola e oggettiva a cui tutti devono fare riferimento, altri sostengono invece che è la "percezione" l'unico strumento possibile per avere esperienza della realtà, strumento che però è personale e soggettivo, pur riferendosi a costanti culturali, biologiche e fisiologiche. In questo ciclo ho voluto mostrare distorsioni più o meno evidenti della realtà, che possono partire da un sogno (Brazil) o essere il mezzo per raggiungere uno scopo vitale (Amore a prima svista); manipolazioni di realtà per mantenere un equilibrio psico-fisico (Good bye Lenin) e vere e proprie patologie della percezione, molte volte base di geni creativi (L' Arte del sogno ).Distorsioni condivisibili o assurde, ma che vengono unite da una causalità comune: la non accettazione della, forse, realtà vera. La scelta è stata anche guidata da un mio personale "gusto" per le soluzioni impossibili ma verosimili, che risvegliano pacatamente la fantasia, senza scossoni o traumi. Martina Agostini


Goodbye, Lenin! (id.)
di Wolfgang Becker, 2002, Ger, 119min.
L' ottobre del 1989 non è esattamente il momento migliore per cadere in coma, se si vive in Germania Est e si è orgogliosamente socialisti. E questo è precisamente ciò che accade alla madre di Alex, il quale si ritrova con un grosso problema da risolvere: la madre si sveglia improvvisamente dal coma otto mesi dopo e il suo cuore è così debole che qualsiasi shock la potrebbe uccidere. E cosa c' è di più scioccante della caduta del Muro e del trionfo del capitalismo nella sua amata Germania Est?

Da parte di Wolfgang Becker un film divertente, toccante, narrativamente impeccabile, che ha ottenuto un notevole successo in Germania (più di 5 milioni di spettatori) e Blauer Engel alla Berlinale come miglior film europeo.

Mercoledì 31 marzo ore 22, presso il centro La Stazione, piazza della stazione 1, 3 a San Miniato Basso (PI), ingresso gratuita con tessera associativa (costo €4)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page