giovedì 22 gennaio 2009

Long Drink Lounge Music - Cha Cha Cha, 25 - 01-09


Salve a tutti, io sono Michele Baldini e questa è Long Drink, Lounge Music. Ben ritrovati
Sono di nuovo qui anche questa volta per divulgare il verbo della filosofia lounge, prim' ancora della musica e, spero, che la mezz' ora che seguirà, sia di vostro più totale gradimento, anzi, che lasciate scorrere a basso volume tutto quanto dirò e i dischi che passeranno mentre sarete comodamente seduti a bere e parlare.

il cha cha cha a una tipica danza di origini cubane. E' unanimente riconosciuto che il creatore di questo famoso ballo sia il compositore e violinista cubano Enrique Jorrin. Esistono 4 differenti ipotesi sul significato letterale dell'espressione "Cha Cha Cha" che in origine si chiamava solo cha cha:
* Attributo onomatopeico strettamente legato al ritmo della danza, scandito dal tempo delle percussioni.
* Riproduzione del suono prodotto dalle scarpe durante la danza, in particolar modo nel triplo passo.
* "Cha cha" è il nome di un sonaglio cubano, propriamente adoperato durante la danza.
* Riproduzione del suono emesso dallo sbattere dei piedi sulla battigia.

Questo tipo di ballo è in realtà una forma riadattata del Danzon, la danza nazionale di Cuba, quella dei classici, per intenderci come La Habanera.
Il Danzon è infatti un movimento di quattro passi, in tempo pari, il cha cha cha invece ne ha solo tre, sincopandone il ritmo. e partendo il conteggio dei passi dal secondo

L' insegnante di ballo Pierre Zurcher Margolie, denominato Monsieur Pierre, spesso esibitosi in coppia con Doris Lavelle, visitò Cuba, partendo da Londra, nel 1952 per fotografare la situazione attuale dei balli nell' isola caraibica. in cerca di qualcosa da riportare in europa.

Notò così la vairante del tipico ballo a quattro tempi denominato appunto danzon, eseguita dallo stesso jorrin e cominciò a ballarlo partendo con il conteggio dal secondo passo e non dal primo, avvertendone quindi una piccola variazione. Esportò presto il ballo nel Regno Unito, che diventò subito popolarissimo.

Ci sono tre diverse accezioni del Cha cha cha, quello tipico cubano e il cosiddetto Ballroom Cha cha cha a seconda dell' ordine con il quale la parola Cha cha cha viene citata nei movimenti. Il primo infatti si conta cha cha cha tre quattro, il secondo uno due cha cha cha.

Il cha cha cha da ballo è inoltre più veloce, ha suoni più familiari all' occidente e si presta a contaminazioni con il pop e a volte con il rock, il latin cha cha cha è invece più lento e sensuale, affidato all' esecuzione di strumenti locali.

Il "Cha Cha Cha" è una danza relativamente semplice da apprendere, ma i passi di base sono leggermente più complicati di quelli di altre danze.
passi base sul due tre cha cha cha
* tempo 2: il ballerino con il suo piede sinistro trasferisce il peso del corpo in avanti, tenendo il piede destro fermo (la ballerina trasferisce il peso in dietro) .
* tempo 3: il ballerino trasferiasce il peso del corpo verso il dietro tenendo fermi entrambi i piedi (la ballerina trasferisce il peso in avanti).
* tempo 4 e 1 (o cha cha cha) il ballerino esegue uno chassé verso la propria sinistra (la ballerina fa lo chassé verso la propria destra).
Si ricomincia invertendo il ruolo tra la ballerina e il ballerino.

E adesso per chiudere ricordo ancora una volta che questa è stata Long Drink, Lounge Music, la trasmissione condotta da me, Michele Baldini e trasmessa su Novaradio, dedicata alla filosofia Lounge, di cui questa è un compendio, un piccolo vademecum settimanale per il relax. La terapia migliore per il senso dell' udito. La scaletta dei pezzi e la sceneggiatura sono puntualmente sul blog del mio myspace, www.myspace.com/michelebaldini, dove, chi vuole, può scrivermi. Un abbraccio composto, ma sentito a tutti, a domenica prossima.

Scaletta dei Pezzi:

Les Baxter - Whatever Lola Wants
Martin Denny - The Carioca
Perez Prado - Zelda' s Theme
Ray Anthony Orchestra - Rock
Rinky Dink & The Crystal Sets - Choo Choo Cha Cha
Rolley Polley - Blue Rhumba
Stars, Laurindo Almeida - Bossa Nova All
Tito Rodriguez - The Magnificent Seven
Walter Wanderley - A Nega Se Vingou
Yma Sumac - Gopher Mambo

Domenica 25 gennaio 2009
su Novaradio
101,5 Fm (zona Firenze)
streaming su www.novaradio.info
alle ore 20

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page