sabato 17 gennaio 2009

Le tre giornate di Stibbio e la lotta per l' indipendenza del Rock 'n' Roll


L' Associazione Cate e il Circolo Arci G. Monti di Stibbio, un piccolo borgo nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, hanno pensato di promuovere un po' di scena alternativa contemporanea, attraverso l' organizzazione di tre serate di buona e onesta musica dal vivo. Nella selezione hanno prediletto quei talenti che per forza di cose, nel tempo, hanno consolidato dei buoni rapporti con le persone che organizzano (e garantiscono in prima persona l' esito positivo).

I gruppi (3 a sera) che prenderanno parte all' iniziativa sono tutti passati da festival o concorsi se non direttamente della zona del cuoio (Cuoio e Nuvole, Indie Time, Fuochi sulla Collina, Marea), almeno dell' area fiorentina (Rock Contest).

Si è voluto inoltre seguire un filone tematico per tutte e tre le serate, che aiutasse in un certo senso un po' di capacità di ascolto.

Il nostro obiettivo, forse velleitario, ma certo sincero, è quello di dare nuova forza alle serate di musica dal vivo.

Ogni serata prevederà un ingresso di 3 euro e su questo gradiremmo fare una precisazione: il prezzo d' entrata è il compenso dei gruppi. la cifra è minima, ma serve più che altro per dar valore agli artisti stessi, ovvero, ne vale la pena. Tanto più che discoteche commerciali o tecno costano minimo 15 euro, ma la crisi c' è per tutti, noi facciamo uno sforzo con piacere, è possibile, si può fare.

Ogni serata sarà inoltre preceduta da una ricchissima cena su prenotazione (anch' essa tematica) cucinata dai sapienti maestri dispensieri del circolo. C' è solo da scrivere a davidspalletti@katamail.com oppure chiamare il 3484408140.

per tutto il resto oltre al myspace dei gruppi c' è il sito http://www.cateinc.tk

e voi tutti divulgate la buona novella: I TEMPI STANNO CAMBIANDO!

Manifesto:

Figli, la Gran Madre vi chiama. Questo è il momento. Tempi difficili, tempi di lotta. E' giunta l' ora di battersi per la nostra indipendenza, l' indipendenza del rock 'n' roll. Noi siam l' arma, noi siam la cura. Questo è il momento.

Atto I - addì 31 di gennaio del 2009
Esuli in Patria.
Cantan la rabbia, la gioia e l' orgoglio, in una lingua straniera, straniera in terra amica, amici in terra straniera, or si riscuoteranno e si faran valere, come i padri d' una nuova nazione. Son gli Zio Vania, sangue germanico nelle vene, sangue blu, sangue reale, han vinto con l' impegno e col talento Cuoio e Nuvole 2008, suonan con grazia e con armonia, son loro il fior delle terre del cuoio. Poi son i Ka Mate Ka Ora, anche lor parteciparon con merito all' ultimo concorso organizzato in queste terre, il Cuoio e Nuvole 2008, fan del suon potente il lor cavallo di battaglia, cavalcan l' onde del vigore, anche lor scelsero l' anglése. Vengon da Montale, nella provincia pistoiese. E infin i Davoli, semifinalisti del prestigioso Rock Contest 2008, l' imperial concorso degli emergenti toscani, vengon dalla zoofila Pistoia, di cui portan gonfaloni e maestranze, ricordando quelli che ivi furon gli anni ottanta e quel che darà il nuovo. Forza e avanti, verso la gloria.

Atto II - addì 6 di febbraio 2009
Fanti o Furfanti
San suonare o san truffare? san muoversi e parlare, cantan l' impegno nazionale, o rinnegano la patria natale? Fu il punk, ad oggi garage, pop o qualsivoglia, quattro quarti secchi e veloci, e tanta rabbia da sfogare. Han dato loro dei ribelli, dei bruti senza maniera, eppur sempre, nell' animo nobili son rimasti, puri e genuini come agnelli. La chitarra grida, scaccia, brucia, la batteria spinge e sfonda, son le truppe scelte d' assalto, di tutto il rock' n' roll. Diamo merito a questi baldi giovani senza timor. Son i Rum & Pear bramosi e accesi figli della rocca di federico, e i Simone Shule, senza artiglieria ma con gli artigli lunghi e affilati, vengon da un paese che è tutto un programma, Limite. Finalisti al concorso Indie Time 2008, ospiti a Cuoio e Nuvole han solcato il palco del prestigioso Marea Festival, e poi i White Pagoda, da Arezzo, che di violenza fecer virtù. Rendon biondo chi è moro, rendon bianco chi è nero e son bandiere della lotta. fecer per diletto il Rock Contest 2008, furon subito eliminati, ma lor non si scoraggiaron perché san che far punk è strada in salita. Diamo merito a questi baldi giovani senza timor.

Atto III - addì 14 di febbraio 2009
Amori Disperati
L' amor che move il sole e le altre stelle li tiene in vita, contro tutto e tutti, son le coppie del domani. Si lancian liberi in giri di chitarre e non temon nulla in quanto a vocali, sfidan la vergogna e la natura, che li vorrebbe stretti attorno al focolare. Nel giorno di Santo Valentino non festeggian con dolcezze al ristorante, ma si batton sur un palco con lo stesso gran cuore che li unisce. Son Mr Furto & Lady Paccottilla, che da Parma scavalcan l' appennino e la squisitezza dei loro modi ben si abbina alla potenza del loro spettacolo, forse rimembreranno in chi li ascolterà sentori d' oltreoceano, ma son, per sé e per gli altri, italiani e finalisti del Rock Contest 2008. Poi il giullare e la signora, cantando la sventura con l' allegria, le brutture con la bellezza, offendendo le risa con capriole e salti, son Gioacchino Turù e Vanessa Vermouth, già furono in Santo Miniato Alto Desco, per l' ultimo Fuochi sulla Collina. All' ultimo due cuori, spirti di lotta senza quartiere, son due ma fan per cento, si parla dei Piet Mondrian orgogliosi del loro esser valdarnesi, che umilmente conducon verso il termine dell' opera, e speran sia servita a scaldare nei cuori assonnati il sentimento dell' amor patrio.

E siccome la modernità ce lo impone, con sentita preghiera di visita e diffusione:

www.myspace.com/ziovania
www.myspace.com/kamatekaoraband






1 Commenti:

Blogger GL'ETRUSCHI ha detto...

ancora e un s'e visto nè sentiho nulla.....ma vu siehe de' GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma a che ora vu finihe stasera???!!!!??? Ah complimentoni pe i' manifesto che gliè dimorto bello e pè l'impegno che vu ciavehe messo!!!!!!!!!!!!!oramai alla prossima.

GL'ETRUSCHI

sab gen 31, 10:30:00 PM WET  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page