venerdì 21 novembre 2008

Long Drink, Lounge Music - Tartufi al Popcorn, 23-11-08


Salve a tutti, io sono Michele Baldini e questa è Long Drink, Lounge Music.
Sono di nuovo qui anche questa volta per divulgare il verbo della filosofia lounge, prim' ancora della musica e, spero, che la mezz' ora che seguirà, sia di vostro più totale gradimento, anzi, che lasciate scorrere a basso volume tutto quanto dirò e i dischi che passeranno mentre sarete comodamente seduti a bere e parlare.

Siamo giunti alla quarta puntata, il che significa che è passato già un mese dall' inizio della nuova stagione. Benissimo. Questa volta vorrei parlare di un argomento che mi sta particolarmente a cuore, proprio perché riguarda il mio luogo di origine. San Miniato, una antica cittadina in provincia di Pisa. Qui infatti, nel mese di novembre, si tiene annualmente una delle più note mostre del tartufo bianco d' Italia, quest' anno giunta alla trentottesima edizione. IL prestigioso tubero, fa si che numerosi turisti del buon gusto si avvicinino a San Miniato durante i tre finesettimana di novembre nei quali perdura la mostra. E quest' anno il primo fine settimana (complice il beltempo) ha fatto registrare il record assoluto di presenze, più di 30.000.

IL tartufo, dotato di questo particolarissimo e gustoso sapore, raccoglie intorno a sé molti estimatori, e spesso accompagna le pietanze più esclusive. Quest' anno in sensibile diminuzione nella prima settimana, e ora in leggero aumento della disponibilità, ha visto raggiungere le stelle al suo prezzo. Veniva infatti venduto a 3.500 euro al chilo per i più pregiati. L' indotto che si è creato attorno è stato notevole. La mostra di San Miniato ha superato ben presto i confini della sagra di paese, offrendo, oltre a una infinita (e spesso superflua) quantità di stand gastronomici anche una serie di eventi collaterali, che hanno sconfinato nell' artistico, nel culturale, nel sociale, e che certo sono linfa vitale per le casse comunali.

Molti sono i piatti e i cibi che bizzarramente si associano all' aroma particolarissimo del prezioso frutto della terra. Ne sono state inventate un po' di tutte. Se tradizionalmente andava per la classica spolverata sui tagliolini in bianco, oggi lo si può gustare addirittura nel caffé, nel cioccolato e, da quest' anno persino nei popcorn. La notizia è stata addirittura divulgata dal tgcom di mediaset. Cito: Sono nati i pop-corn al tartufo bianco. La curiosa proposta alimentare viene presentata nello spazio espositivo di un'azienda del borgo toscano. E fino a questo momento c'è il massimo riserbo sulla ricetta vera e propria.
Si sa comunque che si tratta di chicchi di mais aromatizzati con granelli di tartufo bianco, attraverso una lavorazione fatta interamente a mano. Due le confezioni in cui viene presentato il nuovo prodotto: una lattina da 20 grammi, venduta al prezzo di 2 euro e una da 125 grammi al costo di 3,80 euro.

Altro capitolo merita l' avida ricerca che attorno al tartufo viene effettuata nelle campagne della zona, non solo comunale. Il tartufaio, munito di apposito cane, una particolare razza di spinone, è gelosissimo delle proprie nicchie tartufaie, e, spesso, la borsa del tartufo, è, come ogni borsa, contaminata da una spesso poco regolamentata speculazione. Va detto inoltre che, il prestigio che grazie al tartufo bianco ha acquisito San Miniato, ha fatto si, nel tempo, che i piccoli borghi adiacenti, rivendicassero con orgoglio il fatto che, seppur venduto a San Miniato, i tartufi veri si trovano nelle frazioni di Corazzano, Moriolo, Balconevisi, Cusignano. Frazioni che hanno a loro volta quindi, attraverso comitati di paese, organizzato la loro sagretta del tartufo.

Orgoglio da zona dop che hanno rivenducato persino borghi del gambassino e del volterrano, e che ha creato inoltre non poche acredini all' interno della cittadinanza samminiatese stessa. Quest' anno per esempio, la prima domenica di novembre, tradizionalmente quella di apertura, è stata organizzata una specie di sagra in piccolo, a San Miniato Basso, che sarebbe la zona residenziale di San Miniato. La festa vera e propria continua a tenersi infatti nel centro storico, borgo medievale che ha una discreta qualità a livello architettonico.

E' pur vero che le polemiche accompagnano ogni anno la mostra, e, del resto, è inevitabile quando si ha a che fare con la varietà di interessi che si toccano, e un traffico turistico, e quindi economico, di grosse proporzioni. Diversi polveroni negli anni hanno sollevato molti quadri dirigenziali dai loro incarichi, a causa talvolta della questione degli appalti, talvolta dei parcheggi (male cronico e insanabile di San Miniato), talvolta di veri e propri scandali politici o finanziari. Tuttavia resta la festività locale più frequentata e sentita, e che porta un sempre maggior afflusso di persone da tutta Italia e non solo

Rimando in ultimo, se non altro per fare un po' di pubblicità, peraltro assolutamente non retribuita, ai miei natali al sito istituzionale del comune che è www.comune.san-miniato.pi.it, dove c' è più dettagliatemte esplicato il programma completo della festa che durerà fino a domenica 30. Ho voluto così parlare di questo non solo per amor patrio, ma proprio perché il tartufo, essendo un sapore sofisticato, ben si abbina con vini di qualità e quindi con il buon gusto, ed infinite con atmosfere tipiche di questa trasmissione, spero di essere stato di sufficiente interesse a tutti quelli che hanno ascoltato.

E adesso per chiudere ricordo ancora una volta che questa è stata Long Drink, Lounge Music, la trasmissione condotta da me, Michele Baldini e trasmessa su Novaradio, dedicata alla filosofia Lounge, di cui questa è un compendio, un piccolo vademecum settimanale per il relax. La terapia migliore per il senso dell' udito. La scaletta dei pezzi e la sceneggiatura sono puntualmente sul blog del mio myspace, www.myspace.com/michelebaldini, dove, chi vuole, può scrivermi. Un abbraccio composto, ma sentito a tutti, a domenica prossima.

Scaletta dei pezzi:
Nancy Sinatra - Bang Bang
Claudine Longet - A Man and A Woman
Carmen Miranda - Roseira Branca
Nicola Arigliano - I Should Care
Martin Denny - Hypnotique
Jackie Gleason - Shangri-la
Count Basie & Tony Bennet - Chicago
Antonio Carlos Jobim & Elis Regina - Modinha
Julie London - Love For Sale
Chris Joss - Dr Rythm

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page