sabato 20 settembre 2008

Piet Mondrian @ Arca Puccini 28 settembre 2008

Image Hosted by ImageShack.us



Istituti Raggruppati e la città
Festa al Palazzo 2008

domenica 28 settembre 2008
Palazzo Puccini, via del Can Bianco 13
Piazzetta Santo Stefano
Pistoia

A r c a P u c c i n i

musica per combinazione e concerto di piazza

ore 20.00. Palazzo Puccini. Musica per combinazione nelle sale tra il Can Bianco e la Vignaccia.
Performance di Ararat Gulp, Baby Blue, Gioacchino Turù & Vanessa Vermouth, Riccardo Gorone, Wassilij Kropotkin, Pentolino's Orchestra, Piet Mondrian, S.U.S.

ore 22.00. Piazzetta Santo Stefano. The Zen Circus in concerto
"Che viviamo in un mondo finito, è chiaro e lampante
ma non per questo smetto di agitarmi..."

Ingresso libero



Cosa si fa con una mezza dozzina di stanze vuote, di pareti antiche e decorazioni già incluse nella Storia, recuperate al presente in attesa di individuarne un futuro idoneo? Disinvoltura: la spinta della spregiudicatezza e la voglia irresistibile di curiosare e rimettere in discussione sono più forti dell'ansia reverenziale. Tanto da aprire la strada a un tentativo singolare: non lasciare sull'uscio l'autunno alle porte, ma farlo entrare e permettergli di attraversare il palazzo.

Tra le 20 e le 22.30 otto giovani formazioni toscane, scelte tra le più intelligenti e non leziose tra chi oggi si aggira nel bosco fitto (e oltremodo frequentato) della musica indipendente, sono i punti fermi di un percorso attraverso il pianterreno di Palazzo Puccini: otto piccoli concerti/performance di 15 minuti, confezionati ad hoc e ricontestualizzati in una passeggiata in penombra nell'"Arca Puccini", per giocare a evocare lo sconcertante tragitto in piano-sequenza del film "Arca russa": una ricognizione malinconica (discrepante ma mai illogica, solo apparentemente inconcludente) attraverso i reali motivi dell'arte.

Alle 22.30 si apre l'ultima porta su piazzetta Santo Stefano e comincia il concerto degli Zen Circus. Una specie di piccola liberazione dedicata a chi sa cosa significa avere vent'anni e inondare di senso il vuoto retorico dell'aneddotica rock suffragandolo con circostanze di vita vera. Appino (chitarra, voce), Ufo (basso), Karim Qqru (batteria), dalla vicina Pisa, suonano per la prima volta a Pistoia. Nel frattempo hanno inciso dischi su nastri da un pollice anche quando sarebbe stato giusto lasciare il lavoro a un computer, hanno onorato più di 400 concerti facendo sprecare definizioni a chi li voleva punk, a chi li scambiava per beceri canzonettari, a chi li viveva come tre busker di provincia. Loro hanno una storia; si aggirano da dieci anni senza patenti di indie rocker, senza aver frequentato accademie di punk rock, senza tingersi di divismo, senza predicare questa o quella verità e accettando applausi e pesci in faccia: un circo zen che pensa e canta in quattro lingue (italiano, inglese, francese, serbo), alla faccia di chi li bistrattava e di chi, oggi, si strappa i capelli e grida come un pazzo ai loro concerti. Incontenibili, incendiari, professionisti, cialtroni, teatranti, onesti, intransigenti, menefreghisti, timidi, sporchi. Quest'anno, con l'album "Villa Inferno", han fatto il botto: Brian Ritchie dei Violent Femmes, per loro il totem di sempre, si propone come produttore e quarto membro della banda, e i tre pisanacci, increduli, aprono le braccia. Si guadagnano passaggi su MTV e catturano l'attenzione anche dei media più distratti: s'è innescata l'ennesima reazione a catena del rock'n'roll...



In caso di pioggia il concerto degli Zen Circus si terrà all'interno di Palazzo Puccini.

Palazzo Puccini e piazzetta S. Stefano si trovano nel centro storico di Pistoia, a pochi passi da piazza del Duomo.

Come arrivare: autostrada A11, uscita Pistoia. Dopo il casello prendere a destra (direzione Vinci). Seguire le indicazioni per il centro e l'ospedale. Posteggiare al parcheggio Resistenza, oppure proseguire lungo piazza della Resistenza e posteggiare al parcheggio Cellini. Da piazza della Resistenza percorrere a piedi via Ducceschi, imboccare via Nemoreto e proseguire a sinistra in via della Vignaccia.

Info: 328.56.50.156 / arcapuccini@gmail.com

cateinc@gmail.com
www.cateinc.tk

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page