martedì 17 aprile 2007

webley edwards



* 11 novembre 1902, Corvallis, Oregon
* 5 ottobre 1977, Honolulu, Hawai

Webley Edwards ha introdotto più di chunque altro la musica hawaiana nelle famiglie americane durante l' età della conquista dello spazio. Per oltre 37 anni, Edwards ha prodotto ed ospitato la serie radiofonica, “Hawaai calls,„ trasmettendo per radio da Honolulu.

Edwards andò in Hawai in 1928 come venditore di automobili, ma nel 1935, condusse un pilota di due settimane per una rassegna radiofonica di musica hawaiana “autentica„. Con Harry Owens come direttore musicale, “Hawaai calls„ furono per la prima volta sentite sabato il 3 luglio 1935, dall'hotel di Moana. La rassegna fu molto seguita, ma Edwards non pagò mai gli escutori delle musiche, poiché non ricevette il finanziamento richiseto dall' ufficio turistico di Honolulu.

Edwards si lanciò nella raccolta di materiale. Con l'aiuto di Al Kealoha Perry, che sostituì alla direzione Owens nel 1937, Edwards accumulò lentamente l'ampia raccolta del mondo delle canzoni hawaiane, oltre 3000 titoli, raccolti dalle biblioteche del re Charles, del nobile Johnny e di altri “haoles.„

Edwards cambiò per un periodo lavoro facendo il reporter per la CBS nel teatro pacifico durante la seconda guerra mondiale. Fra le sue esclusive ci fu la prima intervista con Paul Tibbetts, pilota dell' Enola Gay, dopo avere sganciato la prima bomba atomica su Hiroshima.

Ricominciando nell'inizio degli anni cinquanta, La Capitol lo mise sotto contratto per la trasmissione di 20 album di musica hawaiana pubblicati sotto il suo nome e “Hawaai calls„ Edwards non fu un musicista; piuttosto, fu un impresario che ha promosso gli esecutori hawaiani quali Alfred Apaka, Haleloke, Simeon e Andy luminosi e George Kainapau contenuti nelle compilation.

Edwards è stato criticato per aver commercializzato la musica hawaaiana, ma la sua risposta fu, “le canzoni non sono così importanti. È l'atmosfera che stiamo tentando d'ottenere.„

Le" Hawaai calls„ durarono fino a che Edwards ebbe un attacco di cuore nel 1972, e abbandonato il programma, gli esecutori terminarono il loro lavoro nel 1975.

Le registrazioni del Capitol del Edwards ora sono più considerevoli per il loro imballaggio che per la loro utenza.

Da Space age pop.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page