mercoledì 31 ottobre 2007

minimaux - prove tecniche di conversazione #6

sabato 27 ottobre 2007

viola #2

venerdì 26 ottobre 2007

minimaux #5

sabato 20 ottobre 2007

viola #1

giovedì 18 ottobre 2007

minimaux - prove tecniche di conversazione #4

giovedì 11 ottobre 2007

minimaux - prove tecniche di conversazione #3

lunedì 8 ottobre 2007

controcinema ha inizio!!! - programma di ottobre


Anche quest' anno l' appuntamento si rinnova sempre al centro giovani Vocintransito di Ponte a Egola (pi), in via Primo Maggio, n.10

Prima serie di film dedicata al cinema orientale, tra sogno e immaginazione, a cura di Rachele Billi

Mercoledi 10 ottobre 2007 - ore 22
La città incantata
Un film di Hayao Miyazaki. Genere Animazione, colore 125 minuti. - Produzione Giappone 2001.

La città incantata è un film di Hayao Miyazaki, famosissimo regista di film d'animazione giapponese conosciuto un pò in tutto il mondo. Con quest'ultimo film lo studio Ghibli ha vinto addirittura un Oscar e questo è sicuramente un ulteriore conferma della validità del film e delle magiche capacità del maestro Miyazaki.
La piccola Chihiro cambia casa con la famiglia e, Dopo aver attraversato un tunnel , si trova in un mondo normalmente inaccessibile agli umani, una strana città abitata da mostri e strani esseri.
La bambina ,aiutata dal giovane Haku e da altri divertenti personaggi, dovrà ubbidire alla strega Yubaba per salvare i propri genitori trasformati in maiali.
Lo stile del film è fine e godibile, con una cura impressionante delle scene e dei particolari anche più piccoli che gli conferiscono un ulteriore tocco di classe.

Mercoledi 17 ottobre 2007 - ore 22
2046
Un film di Wong Kar-wai Genere Fantascienza produzione Cina, 2004 Durata 120 minuti circa.

Questo film di Wong Kar Wai racconta della paura di amare davvero o forse della paura di amare troppo. ...può essere troppo presto per il vero amore o troppo tardi... il protagonista Toni Leung è uno scrittore autore di un misterioso romanzo in cui ci si reca al 2046 per trovare i ricordi perduti.
Nessuno è mai tornato da questo luogo tranne lui, per il quale il numero è la memoria di una stanza di hotel in cui ha vissuto situazioni di cui vuole cambiare il ricordo.
Due ore di piccoli dettagli che raccontano delicatamente, cinicamente una visione esaltante dell’amore

Mercoledi 24 ottobre 2007
Sogni
Un film di Akira Kurosawa. Genere Epico, colore 117 minuti. - Produzione Giappone, USA 1990.

Questi otto piccoli e intensi capolavori di cinema sono una profonda chiave di comprensione per l'uomo, una dimostrazione ironica e struggente del meglio e del peggio dell'essere umano.
I primi due cortometraggi hanno per protagonista un bambino molto curioso, nel terzo un gruppo di esploratori durante una tormenta che viene salvato da una misteriosa fata della neve. Nel quarto un comandante sopravvissuto alla guerra è alle prese con un cane infuriato e nel quarto si compie una breve e curiosa escursione nei quadri di Van Gogh. Nel quinto il vulcano Fujiama ha una spettacolare e spaventosa eruzione e in quello successivo dopo un bombardamento atomico il mondo è popolato enormi denti di leone e da demoni cornuti che scontano le loro pene nel dolore. Nell'ultimo, si sensibilizza in modo curioso il problema dell'inquinamento e dei rifiuti.

Mercoledi 31 ottobre 2007
Dolls
Un film di Takeshi Kitano. Genere Epico, colore 113 minuti. - Produzione Giappone 2002.

Questo film prende spunto dal teatro Bunraku,dal genio classico di Chikamatsu ,una tragedia sull’impossibilità di un amore tra un uomo e una donna condannati a fuggire dalla vita, insieme ma senza potersi toccare. Sono proprio le Bambole, nella prima parte del film ad introdurci le tre storie che sviluppa il film e che possono essere definite dei quadri irrazionali in cui il successo, il potere e il denaro portano i protagonisti ad una fine ineluttabile.

mercoledì 3 ottobre 2007

minimaux - prove tecniche di conversazione #2